Cresima
Cresima
Cresima
Cresima

Cresima

Come il Battesimo e la Prima Comunione, anche la Cresima serve da introduzione alla comunità dei fedeli. I cresimandi ricevono il dono dello Spirito Santo e l’incarico di dedicarsi in modo più assiduo alla propria fede. Nella maggior parte delle parrocchie, si conferisce il sacramento della Cresima a fedeli di diversi anni. Prima di ricevere la Cresima, i cresimandi devono partecipare a una preparazione adeguata.

La Cresima non deve essere vista come un percorso solitario. Piuttosto, come un sentiero prezioso che porta a una cima, una via, lontana da quella strada larga, alla quale alla fine vi riconduce. La strada larga è la Pastorale giovanile, cioè tutte le offerte, i progetti e le iniziative dedicate ai giovani tra gli 11 e i 30 anni. Questa fascia d’età mostra che non si tratta solo di futuri cresimandi, ma di tutti i giovani, che siano cresimati, indecisi, aspiranti e interessati alla Cresima.

Il percorso della Cresima ha la durata di un anno. Un anno durante il quale ci si confronta in modo approfondito sulla propria vocazione, lo Spirito Santo, la motivazione e il futuro. A tal proposito vengono organizzati incontri in piccoli gruppi nelle parrocchie stesse, ma anche durante iniziative con altri giovani dell’intera Unità Pastorale: all’alba, durante un bike tour attraverso l'Alto Adige orgnizzato dalle chiese, durante un campo estivo o una pizzata. Durante l’anno, da un lato ci si prepara a ricevere la Cresima, e dall’altro si sperimentano le tre sfere d’attività della Chiesa: celebrare, aiutare e vivere con fede.

Ci sono diverse persone alle quali potrete rivolgervi per il vostro percorso di Cresima: nelle parrocchie troverete sacerdoti e volontari che si occupano di questo sacramento a livello locale. All'Unità Pastorale, invece, c'è un gruppo di lavoro. Il Servizio giovani di Bressanone può aiutare anche i singoli e le parrocchie. La Cresima, in fondo, è una decisione personale, ma è anche la decisione di far parte di una comunità.

Tuttavia, queste esperienze della comunità dei fedeli non devono servire solo come preparazione alla Cresima. Tutti i giovani dovrebbero sperimentare che il loro impegno per la fede unisce e crea novità. È per questo che le parrocchie stanno aumentando le offerte dedicate ai giovani, affinché possano sperimentare la fede a modo loro e viverla in prima persona.

Mostra altro