L’Unità Pastorale Bressanone
Quando diverse parrocchie di una zona si uniscono, pur rimanendo giuridicamente indipendenti, si parla di unità pastorale. Lo scopo di un'unità pastorale è il collegamento in rete e l'assistenza reciproca nello svolgimento delle varie attività pastorali e organizzative. In questo modo si uniscono i punti di forza e allo stesso tempo si crea una cooperazione armoniosa.
Oggi l'unità pastorale di Bressanone comprende 16 parrocchie, ovvero l'intero decanato storico di Bressanone. L'unità pastorale è stata fondata il 6 marzo 2016 con un decreto del vescovo Ivo Muser, inizialmente con le parrocchie di Brixen, Milland, Tils e Tschötsch. Nel 2017, le unità pastorali e la loro composizione sono state ridefinite a livello diocesano. Nelle parrocchie del decanato di Bressanone e nell'unità pastorale esistente è stato deciso di estendere l'unità pastorale all'intero decanato di Bressanone con dodici parrocchie aggiuntive. Nel febbraio 2019 è stato costituito il consiglio parrocchiale della nuova unità pastorale con le 16 parrocchie attuali. L'istituzione ufficiale dell'unità pastorale di Bressanone è avvenuta il 19 settembre 2021 da parte del vicario generale Eugen Runggaldier.
Ci presentiamo
Chi c'è in realtà dietro l'Unità Pastorale Bressanone? Abbiamo già menzionato le 16 parrocchie. Tuttavia, a occuparsi dell’amministrazione dell’intera Unità è un piccolo, ma eccellente team amministrativo, che lavora con passione e impegno. Volete saperne di più?
Al vostro servizio, con fede e carità
Avete richieste o domande su determinate festività religiose, sacramenti o celebrazioni della messa? Ogni parrocchia dispone di almeno un responsabile, pronto ad ascoltarvi e a spiegarvi come viene organizzato un battesimo, un matrimonio, una prima comunione e così via.