Il team del progetto
Il team del progetto
Il team del progetto

Ci presentiamo!

Nel febbraio 2019 è stato istituito il Consiglio pastorale della nuova Unità Pastorale, formata da 16 parrocchie. La nuova Unità Pastorale copre l’area del decanato originale di Bressanone, che si estende da Mezzaselva a nord fino ad Albes e Scezze a sud. L’unità Pastorale conta circa 30 800 abitanti. Nell’Unità Pastorale operano in tutto 13 sacerdoti, di cui quattro sono parroci o cappellani parrocchiali, due cooperatori, un amministratore parrocchiale e quattro diaconi. Il lavoro sarebbe impensabile senza l’aiuto degli ecclesiastici dei monasteri vicini: i sacerdoti dei Canonici agostiniani di Novacella si occupano dei fedeli nelle rispettive parrocchie. I sacerdoti della Casa missionaria di San Giuseppe e del Sacro Cuore prestano invece aiuto alle parrocchie. Il Capitolo della Cattedrale, la Chiesa dei Cappuccini, il Convento dei Francescani e il Convento delle Suore Terziarie e delle Clarisse sostengono le attività dell’Unità Pastorale in molti modi.

Mostra altro

Il comitato dell’Unità Pastorale

Il Consiglio parrocchiale è il Comitato decisionale che si occupa dell’orientamento pastorale dell’Unità. È composto da tutti i sacerdoti e diaconi delle parrocchie. Inoltre, ogni parrocchia invia uno o due rappresentanti.

Il Comitato (Carica 2019–2021):
Il team del progetto
responsabile dell’Unità Pastorale

Dott. Florian Kerschbaumer

presidente del Consiglio parrocchiale

Maria Schmiedhofer

Segretatria

Irmgard Prader

Membro

Augustin Mitterrutzner

Membro

Augusta Sorà

Progetti futuri

I progetti futuri del Consiglio parrocchiale prevedono i seguenti punti:

Relazioni pubbliche, strutturazione dell’Unità Pastorale, sviluppo della comunicazione tra i partecipanti e le loro funzioni, catechesi sacramentale, nuovo percorso di Cresima, ordine del culto, approfondimento della fede, finanziamento e amministrazione dell'Unità Pastorale.

A tale scopo sono già stati nominati i seguenti gruppi di lavoro:

Gruppo di lavoro per le relazioni pubbliche:
portavoce

Augustin Mitterrutzner

Josef Kerschbaumer

Filippa Schatzer

Matthias Tauber

Gruppo di lavoro per la Cresima e Pastorale Giovanile:

Coordina tutte le questioni riguardanti le Cresime o la Pastorale Giovanile nell'Unità Pastorale. Attualmente, tra i loro compiti principali troviamo l’orientamento e l’organizzazione del nuovo percorso di Cresima. Inoltre, c'è la preparazione al Battesimo e alla Prima Comunione, l’organizzazione dei pomeriggi e delle domeniche dedicate al Battesimo.

Membri del gruppo di lavoro:

Don Luca Cemin

Evi Gisser Baldauf

René Niederwieser

Karin Thaler

Gruppo di lavoro per l’amministrazione e le finanze:

Si occupa della distribuzione equa dei costi tra le parrocchie per il finanziamento delle spese relative al progetto. Sostiene anche le parrocchie nelle loro attività amministrative e assicura un buon rapporto di collaborazione.

Membri del gruppo di lavoro:

Paul Graber

Maria Schmiedhofer Faustini

Edmund Steinmair