Battesimo
Battesimo
Battesimo
Battesimo

Battesimo

Il Battesimo è il primo sacramento che riceviamo, e serve ad accoglierci nella comunità di fede dei cristiani. Questo sacramento ha origine dal Battesimo di Gesù da parte di Giovanni Battista nel fiume Giordano. Secondo la fede cattolica, la maggior parte dei fedeli viene ancora battezzata da neonati. Vi inviatiamo a concordare la data con il vostro parroco.

Durante il Battesimo, colui che riceve il sacramento viene interrogato sulla sua fede. Se si tratta di un bambino, i genitori e i padrini rispondono al posto suo. Successivamente, chi celebra la funzione (di solito un sacerdote o un diacono) versa tre volte l’acqua santa sulla testa della persona da battezzare e pronuncia la formula battesimale "Io ti battezzo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo".

Nella nostra Unità Pastorale, si svolgono regolarmente pomeriggi dedicati al Battesimo. I genitori si fanno un’idea di come viene organizzato e si svolge il Battesimo. Si spiega la simbologia di ogni singolo gesto e si raccolgono suggerimenti e idee. Questi pomeriggi permettono alle famiglie della parrocchia con membri più giovani di conoscersi, e si svolgono in giorni e luoghi diversi dell’Unità Pastorale.

Potete trovare maggiori informazioni qui: